Vini Bianchi
Il nome Melissos deriva dal celtico e significa dolce, caratteristica primaria del vino. Il Verduzzo friulano è un vitigno autoctono simbolo del nostro territorio e protagonista nelle vinificazioni di uve stramature e appassite. Tradizionalmente l’uva viene raccolta verso la fine di Settembre ed appassisce per 5 settimane con relativa pigiatura e pressatura a cavallo del 1° Novembre, il giorno Dei Santi.
Questa per noi è una produzione estremamente limitata perchè ogni anno imbottigliamo circa 250 bottiglie da mezzo litro. E' una tradizione molto forte che vogliamo mantenere nel tempo anche perchè il vino passito completa la nostra selezione di vini.
SENSAZIONI:
Colore giallo oro intenso. Al naso spiccano note di miele, dattero, uva passa, fichi secchi ma anche qualche nota speziata. Il gusto è dolce, leggermente tannico, elegante e molto ben bilanciato anche come acidità.
ABBINAMENTI:
È ottimo come fine pasto, con dolci ma anche con formaggi invecchiati, saporiti ed erborinati. Indicato anche come vino da meditazione.