Vini Bianchi
Produzione annuale: 300 bottiglie. Soltanto 300 perchè a questo vino è dedicata esclusivamente una barrique da 225 litri.
Questo vino è dedicato al nostro amico MICHELE che purtroppo ci ha lasciato troppo presto... SLUK è il nome della sua barca e significa anche PICCOLO SORSO…un cin cin per ricordarlo!
La FERMENTAZIONE di questo vino è svolta da LIEVITI INDIGENI, senza l'aggiunta di preparati commerciali. L'affinamento in legno dona a questo vino importanza ed eleganza, andando a complessare il suo profilo aromatico varietale. Lo chardonnay poi è un vino molto versatile che ben sposa l'affinamento in barrique.
SENSAZIONI:
Colore giallo paglierino con qualche sfumatura verdolina. Ha un profumo delicato e man mano che lo si degusta, libera sentori di lievito, crosta di pane ma anche pera e frutta tropicale, che ben si bilanciano con i sentori più complessi del legno quali vaniglia, frutta secca e anche qualche sentore di liquirizia. Al palato risulta fresco per la buona acidità, sapido ma sempre elegante ed equilibrato.
ABBINAMENTI:
Ottimo come vino da meditazione, si abbina bene a preparazioni a base di pesce affumicato, formaggi sapidi e primi piatti ricchi a base di verdure o carni bianche.